Negli ultimi anni, sono sempre più le famiglie in difficoltà, per crisi coniugale, separazione e affidamento dei figli e spesso le situazioni richiedono un intervento tempestivo, che il servizio pubblico non riesce a garantire, e prezzi molto contenuti, differenti da quelli di mercato, perché le famiglie possano accedervi.
Se manca un intervento immediato e accessibile, le situazioni degenerano e le difficoltà del nucleo genitoriale si riversano sui figli e passano dall’ambito coniugale a quello lavorativo, scolastico e sociale, generando criticità ben più gravi.
Un intervento competente sulla coppia genitoriale consente, al contrario, di acquisire la capacità di gestire in maniera efficace le proprie relazioni, non solo in famiglia, ma anche sul lavoro, a scuola, coi vicini di casa.
Ti raccontiamo la storia di Mario e Laura.
Mario e Laura si sono conosciuti sui banchi di scuola e presto si sono sposati. Con l’arrivo di Sofia qualcosa è cambiato: “Per te esiste solo Sofia” si lamenta Mario. Le discussioni diventano sempre più frequenti. Una sera Mario si confida con Giovanni, che gli consiglia di farsi aiutare. Anche lui e Anna, sua moglie, hanno affrontato un momento difficile, ma, con l’aiuto di un professionista, l’hanno superato.
Mario è preoccupato per i soldi, ma Giovanni lo rassicura: il progetto “Happy Family” li può aiutare a costi molto contenuti. Mario ci pensa, ne parla con Laura e fissano un appuntamento con un mediatore familiare e in quattro incontri riescono ad ascoltarsi, comprendersi e a costruire insieme una nuova strada per essere felici. Mario e Laura oggi sono di nuovo uniti come nel loro vecchio banco di scuola.

Molte altre famiglie, come Mario e Laura, possono tornare ad essere felici anche grazie al tuo aiuto. Sostieni il progetto Happy Family, un fondo per famiglie in difficoltà.