Opportunità per lavoratori dipendenti
Che cos’è?
Labuonora è una piattaforma che raccoglie donazioni per sostenere organizzazioni non profit attraverso una trattenuta mensile dalla busta paga, del valore di una o più ore del tuo lavoro.
Chi la gestisce?
La piattaforma è gestita da alcune Fondazioni che possono operare come intermediari filantropici garantendo trasparenza nel trasferimento del denaro dei lavoratori alle organizzazioni non profit da loro individuate.
A cosa servono le donazioni?
A fare bene il bene della comunità, con particolare attenzione alle persone con bisogni speciali, in situazione di disabilità, fragilità, povertà e discriminazione, ma anche per tutelare l’ambiente e il patrimonio storico artistico, così come per promuovere la cultura e lo sporto dilettantistico.
Chi sono gli enti non profit destinatari delle donazioni?
Sono le associazioni, le fondazioni, le imprese sociali, le organizzazioni di volontariato, ma anche le associazioni sportive e gli enti religiosi che realizzano iniziative d’utilità sociale che saranno preventivamente verificate da enti filantropici che si impegnano garantire il corretto uso delle risorse donate.
Perché dovrebbe interessarti?
- Donare fa stare bene
- Scegli tu a chi donare
- Scegli tu quanto donare in base ai tuoi desideri e alle tue possibilità economiche
- Puoi cambiare idea in ogni momento
- Potrai scegliere di restare anonimo
- Potrai beneficiare di rilevanti agevolazioni fiscali (dal 30% a circa il 50% dell’importo donato) in modo automatico e senza alcun ulteriore adempimento
- Avrai a disposizione la rendicontazione di quanto realizzato con il tuo contributo
- Potrai donare in modo semplice e sicuro senza costi aggiuntivi
- Potrai godere dei benefici fiscali, anche se sceglierai un ente che non è onlus o non si è iscritto al Registro del Terzo settore. Basta che sia non profit e realizzi iniziative d’utilità sociale
CONVINCI LA TUA AZIENDA AD ADERIRE
Si tratta di uno strumento di welfare aziendale semplice ed economico che può:
- Migliorare il clima aziendale;
- Aumentare il prestigio e la reputazione dell’azienda;
- Contribuire ad ottenere quei cambiamenti sociali funzionali al proprio sviluppo.