La Cooperativa sociale Arcoiris ha per oggetto sociale la promozione e la gestione di attività di educazione, formazione, orientamento, assistenza e ricerca di buone prassi. Si occupa dei progetti di vita delle persone con fragilità, disabilità (minori, anziani, famiglie, reti associative); di inclusione sociale e formazione con metodologie attive.
Per sviluppare l’autodeterminazione e la resilienza attiva offre, alle persone con disabilità/fragilità e ai loro contesti, multiprofessionalità’ e strumenti diversificati e adatti per raggiungere risultati efficaci nel realizzare i progetti di autonomia abitativa e indipendenza.
Arcoiris ha sede legale a Pusiano (CO) e sedi operative a Milano, Sesto San Giovanni, Besana Brianza ed appartamenti per l’avviamento alla residenzialità a Saronno (VA) e Mezzago (Vimercate MB). Nelle sedi operative sviluppiamo progetti VAI (vita autonoma e indipendente), lavorando sui bisogni di target differenti per età e per tipologia di disabilità.
Dal 2005, al passo con i cambiamenti sociali, Arcoiris ha approfondito la ricerca di nuove modalità d’intervento sui temi della fragilità, combinando innovazione sociale e tecnologica in collaborazione con il Politecnico di Milano sede territoriale di Como e l’APS SOLARE, promuovendo le autonomie, l’inclusione sociale e la qualità della vita.
Nel 2011 Arcoiris collabora con SOLARE alla nascita del “CRAiS- Centro Risorse Autonomie e Inclusione Sociale”.
Dal 2012 al 2015 Crais, convenzionato con Regione Lombardia come CTVAI (Centro Territoriale Vita Autonoma Indipendente), partecipa alla ricerca regionale a supporto di persone con disabilità e delle loro famiglie, di fronte a difficoltà di interazione ed inclusione, con un approccio multidimensionale per definire il progetto individualizzato nei suoi aspetti sociali, educativi e tecnologici.
Il Crais diventa così un’Agenzia per la Vita Indipendente, riconosciuta da Regione Lombardia. Abbiamo lavorato e lavoriamo in diverse province lombarde: Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, Mantova, Varese e Bergamo. Negli anni abbiamo sviluppato una metodologia socio tecnologica di approccio alla persona multidisciplinare adatta a recuperare funzionalità/abilità, l’integrazione sociale e l’inclusione digitale. La promozione di una inclusione digitale diffusa è un elemento importante, per promuovere l’efficacia e la sostenibilità dei progetti VAI, in una visione di governance del futuro.